Biscotti per decorare l’albero di Natale

Oggi Sara è ospite di Mestieredimamma e ci suggerisce una gustosissima idea per decorare l’albero di Natale in modo ecologico, creativo e divertente insieme ai nostri bambini.

Anche con le decorazioni natalizie infatti si possono fare piccole scelte che hanno un grande significato e che lasciano nei nostri bambini delle piccole impronte, dei piccoli messaggi di sostenibilità. Se decori l’albero di Natale con dei buoni biscotti risparmi su altri addobbi (che, se non te li sei fatti tu, probabilmente li hanno fatti dei cinesi sottopagati :-() e poi lo smonti…velocemente!

Ma prima una breve presentazione: Sara è la mamma di Nicole (10 anni), Filippo (8) e Oscar (2) e moglie di Maurizio, lavora part-time e ama l’ambiente e la natura.  Per questo nelle piccole scelte quotidiane ha adottato abitudini virtuose e buone pratiche che testimoniano più di tanti discorsi l’impegno per uno stile di vita più sostenibile. E io che la conosco lo posso dire: dai pannolini lavabili, all’impegno nel nostro Gas, fino all’orticultura bio e all’organizzazione di Pappa e non Ciccia.

Sara ha riadattato una ricetta per fare dei biscotti da appendere all’albero di Natale. La loro particolarità è di essere adatti anche ai bambini intolleranti al latte.

Eccola qui:

Ingredienti

- 700 gr. di farina tipo O
- 175 gr. di zucchero di canna
- 150 gr di olio extra vergine di oliva
- latte di riso Q.B.
- 60 gr. di miele
- 3 tuorli d’uovo
- cannella in polvere
- vaniglia bourbon
- limone -
- zucchero a velo
- 1 albume
- lievito per dolci (cremor tartaro)
- decorazioni di zucchero colorato
Procedimento
Per la pasta: mettere in una  ciotola  la farina, il miele, lo zucchero, l’olio, i tuorli, un cucchiaino di lievito, la cannella, la vaniglia, la buccia grattuggiata del limone e il latte di riso. Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, ma che non si appiccica alle dita (ev. aggiungere farina o latte).
Lasciare riposare la pasta per 30 minuti. Poi stendere la pasta a 1/2 cm di spessore e tagliarla con gli appositi tagliapasta a forma di albero, angelo e cuore.
Con un bastoncino per spiedini (va bene anche una cannuccia) praticare in
ogni biscotto un foro per passarvi il nastro, quindi sistemarli su placche coperte da carta forno e infornarli a 175° per 15 minuti circa. Sfornarli e lasciarli raffreddare.
Per la glassa: lavorare 2 cucchiaiate di albume con tanto zucchero a velo quanto sarà necessario per ottenere un composto molto denso al quale vanno aggiunte poche gocce di succo di limone. Guarnire i biscotti con un filo di glassa e con codine di zucchero colorato, confettini argentati e altre guarnizioni; al momento di appenderli, passare il nastrino nel forellino.
Risultato delizioso, e di grande effetto, ottimi anche da regalare!

Comments

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *